La miglior posizione in centro a Roma nel cuore di Campo Marzio
Posizione
L’Hotel Portoghesi 3 stelle si trova nel centro storico di Roma, nel rione di Campo Marzio, in una zona vicina al Pantheon e alla splendida Piazza Navona, angolo barocco di sublime bellezza e suggestione. Scegliendo il nostro albergo avrete la possibilità di raggiungere rapidamente ogni luogo che ha reso Roma una delle maggiori attrazioni turistiche mondiali.
Come raggiungerci
In treno
Arrivati alla stazione ferroviaria ‘Termini’, prendete l’autobus 492 e scendete alla fermata ‘Piazza Navona’, vi troverete a 250 metri dall’albergo. In alternativa, utilizzate la metro (linea A) fino alla fermata ‘Spagna’, proseguite poi con l’autobus 116 e scendete in via Zanardelli, vi troverete a meno di 200 metri dall’albergo.
In aereo
Dagli aeroporti è disponibile un servizio di limousine-service al costo di 60 o 45 euro; oppure taxi da/per l’aeroporto di Fiumicino (40 euro) e per l’aeroporto di Ciampino (30 euro). Da entrambi gli aeroporti, ogni 30 minuti è in partenza un treno (o pullman) diretto alla Stazione Termini (costo 9,50 euro). Una volta raggiunta la stazione ferroviaria seguite le indicazioni riportate al punto ‘In treno’.
In auto
Se provenite da Firenze/Roma Nord o da Napoli/Roma Sud, prendete il GRA (Grande Raccordo Anulare) in direzione ‘Aeroporto di Fiumicino – Civitavecchia’, svoltate alla seconda uscita (numero 6) ‘Flaminio – Roma Centro in direzione Centro/Stadio Olimpico/ San Pietro; proseguite fino al Lungotevere. Una volta sul Lungotevere, dopo il secondo sottopassaggio, prendete la laterale a sinistra, al semaforo proseguite dritti seguendo le indicazioni per Piazza Navona; girate per la seconda strada a sinistra, via Giovanna d’Arco, e di nuovo a sinistra, per via della Scrofa: la seconda strada a sinistra è via dei Portoghesi, dove al civico 1 vi attende l’Hotel Portoghesi.
Vicino all’hotel
Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi
L’adiacente Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi – dalla quale l’hotel prende il nome – è un fulgido esempio di barocco e conserva alcune straordinarie opere del Canova; a pochi passi dalla nostra hall, la Torre dei Frangipane – detta anche ‘della scimmia’ – con la celebre madonnina ed il lume perpetuo.
Torre dei Frangipane (XVII secolo)
Una delle tante leggendarie storie di Roma è quella della ‘Torre della Scimmia’. Narra del rapimento da parte di una scimmietta di una piccola bambina in fasce, figlia del proprietario della torre. Salita con la piccola all’estremità della torre, solo le preghiere della gente all’indirizzo della Madonna fecero miracolosamente scendere la scimmia salvando la piccina. Quell’episodio suscitò una tale commozione che da allora una lampada arde perpetua in cima all’edificio, in segno di devozione e ringraziamento alla Madonna.
Campo Marzio
La zona che ospita l’Hotel Portoghesi era la più abitata della Roma medievale, oggi rappresenta il IV rione della città e la sua estensione non raggiunge più i 2 km quadrati di un tempo dove si esercitavano le milizie romane. Tuttavia, il cuore di Roma vive qui. Lo shopping di Via dei Condotti, le gallerie di Via Margutta e Piazza di Spagna sono comprese in questo rione, tra bei palazzi e celebri piazze, con le vetrine di via del Corso, i monumenti dell’Ara Pacis, il Mausoleo di Augusto, senza dimenticare il parco di Villa Borghese e Piazza del Popolo.
Nei Dintorni
Ideale per chi viaggia per affari, l’Hotel Portoghesi è apprezzato dai clienti business che trovano nelle sue camere un confortevole alloggio nei pressi dell’Avvocatura di Stato (Palazzo Vanvitelli), Palazzo Madama (Senato della Repubblica) e Palazzo Montecitorio (Camera dei Deputati).
Roma è una capitale d’arte. La galleria di Villa Borghese e le opere conservate ai Musei Vaticani sono due dei tanti esempi della straordinario patrimonio culturale della città. Dalle incantevoli opere del Bernini, alla magnificenza della Fontana di Trevi, all’ineguagliabile Cappella Sistina del Michelangelo, Roma è un tesoro.
Al Colosseo e lungo via dei Fori Imperiali si ammirano i resti della Roma antica, un passato imperiale che ancora affascina i visitatori del mondo intero offrendo la vista delle suggestive catacombe e degli edifici facenti parte dei Mercati di Traiano.
Se volete immergervi nella Roma più vera e trascorrere una sera divertente, dirigetevi a Trastevere tra ristoranti e locali aperti fino a tardi, oppure virate verso Via Veneto, immergendovi nel nella ‘Dolce Vita’ di un tempo.